giovedì 6 settembre 2012

Pasticcio di patate, zucchine, cipolla e formaggi - Voto: 8

Ieri sera ho fatto un pasticcio. Doveva essere uno sformato di patate, zucchine, cipolla e formaggi, invece è uscito proprio un pasticcio! Ho infatti sbagliato a cuocere le patate... Ma gli ingredienti erano così buoni che alla fine il risultato è stato buono da mangiare, anche se la consistenza lasciava un po' a desiderare. 
Vediamo un po' che cosa ho combinato, mischiando le verdure trovate nella cesta del 'gas' e un paio di formaggi che avevo in frigo: un avanzo di mozzarella da pizza e una scamorza affumicata.


Ingredienti:
- 600 g. di patate rosse (io queste avevo, ma meglio usare le patate normali, visto il risultato...)
- tre zucchine
- una cipolla (rossa tipo Tropea)
- mozzarella da cucina (io ne avevo circa 100 g. in frigo) 
- una scamorza affumicata
- un uovo (più un albume avanzato)
- olio evo, sale e pepe.

Ho lavato le patate e le ho anche spazzolate con il lato ruvido della spugna perché erano molto terrose. Poi ho pensato bene (grave errore!) di provare a cuocerle al microonde... Ho fatto un po' di ricerche in rete e ho visto che molti consigliano di usare la pellicola per alimenti, ma sulla scatola di quella che ho io c'è scritto espressamente di non usarla nel micro. Così mi sono ricordata di avere dei sacchetti di plastica della Cuki specifici per la cottura (in forno, al vapore e nel microonde), mai usati. Olè.

Ho praticato in ogni patata alcuni fori con uno stuzzicadenti (se no pare che possano scoppiare). Poi le ho messe nel sacchetto, che ho lasciato aperto (ovvero con il bordo aperto solo leggermente ripiegato) e bucherellato a sua volta con lo stesso stuzzicadenti. L'ho quindi messo nel microonde con potenza 650 w. per 10 minuti. Non è scoppiato nulla, ma le patate sono uscite fiappissime! La mia intenzione sarebbe stata di tagliarle a fettine, ma sarebbe stato ormai impossibile...

Mentre pensavo a come rimediare (e intanto facevo raffreddare le patate per poterle sbucciare), ho tagliato le zucchine e la cipolla a mezze rondelle. In una padella di ceramica ho versato un filino di olio evo, ho messo a soffriggere la cipolla e dopo pochi secondi ho aggiunto una mezza tazzina d'acqua. Quando la cipolla è apparsa molla, ho aggiunto le zucchine, salato, pepato e coperto col coperchio, lasciando cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.

Intanto ho messo in una teglia di ceramica un foglio di carta da cucina bagnato e strizzato. Ho pelato le patate (farinosissime...) e le ho schiacciate con la forchetta. Ho messo sale e pepe, mescolato e schiacciato il tutto con un cucchiato di legno nella teglia, come per formare una base, su cui ho aggiunto un quasi invisibile filo d'olio (mi sembrava così asciutta...). 
Ho quindi tagliato la mozzarella da cucina a dadini e con essa ho formato il secondo strato.

Poi ho fatto il terzo strato con il misto di zucchine e cipolla, e infine il quarto e ultimo strato con la scamorza affumicata tagliata a fettine
Siccome il pasticcio mi sembrava un po' 'slegato', ho sbattuto un uovo più un albume che avevo in frigo da un paio di giorni (ma io li uso anche dopo una settimana, tanto l'odore e l'aspetto restano buoni!), con sale e e pepe, e l'ho versato sopra al composto.


Ho coperto la teglia con un foglio di alluminio e l'ho messa in forno (preriscaldato a 180 gradi) per 25 minuti. Volevo finire la cottura con 5 minuti di grill a teglia scoperta, ma non mi è partito il grill... Pazienza.

Ho fatto raffreddare un quarto d'ora e ho servito lo sformato-pasticcio a cena, come piatto unico.

Voto: 8, perché il gusto era ampiamente soddisfacente. La consistenza invece no, perché il fondo fatto di sole patate schiacciate si disfaceva al solo contatto con la paletta...Forse avrei dovuto amalgamare le patate con uovo e/o parmigiano e/o burro, ma non volevo 'caricare' il piatto di grassi e calorie, vista la presenza dei formaggi. Da rifare, magari con patate diverse e sbollentate in pentola. Mai più cottura al microonde!!

Nessun commento:

Posta un commento