venerdì 29 giugno 2012

Piatto sprint: farfalle con zucchine e bastoncini di mare - Voto: 8,5

Questo è un primo piatto "sprint", con il condimento che si prepara nel tempo di cottura della pasta: in tutto bastano 20 minuti. Me lo sono inventato mentre tornavo a casa dalla piscina un po' in ritardo, con il marito che aveva una mezz'ora libera per un pranzo casalingo. Pochi giorni fa avevo comprato (perché erano in offerta) dei bastoncini di mare (a base di 'polpa di pesce'), che a dire il vero non hanno un gran sapore, ma un bel colore allegro, una scadenza piuttosto lunga (4 settembre per un acquisto di fine giugno, quindi oltre due mesi) e perciò sono utilissimi in occasioni di 'emergenza' culinaria.

Ingredienti (per due persone):
- 140 grammi di farfalle
- due zucchine piccole
- sei bastoncini di mare (due mono-confezioni da tre ciascuna, nella scatola ci sono quattro confezioni)
- aglio, peperoncino, sale e olio evo.

Ho messo a bollire l'acqua (presa dal rubinetto già calda, così fa prima...) e intanto ho lavato due zucchine, le ho tagliate in quattro quarti, per il lungo, e affettate sottili, in modo da avere degli spicchietti
Ho messo in una padella saltapasta un po' d'olio, un peperoncino secco intero e uno spicchio d'aglio (che tengo in una scatolina in freezer già separati e sbucciati) tagliato in due. Ho acceso il fornello a fuoco abbastanza basso (se no brucio regolarmente l'aglio) e, dopo aver fatto soffriggere un poco, ho aggiunto le zucchine.
Nel frattempo ho buttato le farfalle in pentola: tempo di cottura 15 minuti (pasta di Gragnano, ci mette un po' di più...).
Ho quindi fatto soffriggere le zucchine per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. In questo lasso di tempo ho tagliato a rondelline i bastoncini di mare. Poi ho salato le zucchine, tolto l'aglio e il peperoncino e aggiunto il 'simil-pesce' per gli ultimi 5 minuti. Giusto il tempo di amalgamare un po' i due sapori e sentire suonare il timer di avvenuta cottura della pasta! Ho saltato le farfalle per un paio di minuti nella padella con il condimento e servito.

Voto: 8,5, per la velocità e semplicità della preparazione. Magari un'altra volta provo con i gamberetti, ma stavolta non li avevo!

Nessun commento:

Posta un commento