venerdì 22 giugno 2012

Insalata con fave, piselli e pecorino - Voto: 8

Da alcuni mesi (più o meno da quando sono disoccupata) sono iscritta a un "Gas", un gruppo d'acquisto solidale. Ogni settimana ritiro una cesta di frutta e verdura bio in base alla quale poi programmo il menù settimanale. Poiché prima ero abituata a comprare al massimo insalata mista pronta, lavata e imbustata, più qualche contorno surgelato, per me è stata una bella sfida avere a che fare con ortaggi pressoché sconosciuti, tanto da dover a volte pubblicare la foto su Facebook per operare un riconoscimento... Mi è successo ad esempio con il cavolo nero e con il daikon.

Ma anche verdure notissime, messe in mano a me, sono una novità. Come i piselli (in genere usavo quelli in scatola) e le fave (anni fa avevo provato a fare il purè con quelle secche). In giugno questi legumi mi sono capitati già un paio di volte, e ieri ho sperimentato un contorno che ho trovato assai gustoso. La preparazione per me è stata lunga e laboriosa, ma è tutta colpa della mia inesperienza...


Ingredienti: 
- piselli freschi (una manciata di baccelli)
- fave fresche (come sopra)
- insalata (sempre della cesta del Gas, credo sia lattuga "gentilina")
- pecorino (di grotta) a scaglie
- sale, pepe, olio evo 



Ho sgranato separatamente i piselli e le fave, che ho poi lessato in acqua salata sempre separatamente (prima le fave per circa 8 minuti, ma forse ne bastavano meno; poi i piselli per 5 minuti).
Mentre si cuocevano i piselli, ho sbucciato le fave una ad una: operazione che forse andrebbe fatta a crudo, ma ho trovato indicazioni contrastanti sia su internet, sia sui libri di ricette che ho in casa.
Poi avevo cominciato a sbucciare anche i piselli, ma ho rinunciato perché mi sembrava una fatica immane. E poi non mi risulta che le bucce dei piselli diano fastidi, come invece pare provochino le bucce delle fave.

Mentre i legumi si raffreddavano, ho mondato e tagliato fine l'insalata, che ho posto in fondo a una ciotolina (i contorni li prepato sempre in porzione singola). Ho aggiunto una cucchiata di fave e una di piselli, ho condito con sale, olio e una macinata di pepe nero, infine ho cosparso di pecorino a scaglie.

Voto: 8, perché i gusti delle verdure e del formaggio si amalgamavano alla perfezione!


Nessun commento:

Posta un commento